Psicologia dei colori
Pareti bianche, chi non le ha! Vuoi distinguerti dalla massa o semplicemente rendere più colorati e più vivaci gli spazi in cui abiti? Allora saremo lieti di suggerirti le possibilità attualmente disponibili aiutandoti a scegliere le combinazioni cromatiche più idonee.
Il colore di una stanza influisce in maniera decisiva sulle sensazioni che trasmette. Il problema nella progettazione degli spazi abitativi e di lavoro non è solo l'uso sapiente di pennelli e rulli, ma soprattutto la scelta della tonalità di colore più adatta.
Perché ogni colore ha un effetto stimolante diverso sulla psiche umana. È quindi importante riconoscere in che modo i colori influenzano l’osservatore. Ogni colore ha una propria vibrazione ed è stato dimostrato che noi percepiamo i colori non solo con gli occhi ma anche con la pelle.
I colori possono avere un effetto confortante, stimolante, rilassante o incoraggiante. Quale atmosfera desiderate creare nei vostri spazi abitativi e lavorativi? Siamo lieti di darvi i nostri consigli nella scelta dei colori e delle possibilità decorative.
Bianco
Il bianco è il colore che esprime la non aggressività e trasmette serenità in un ambiente dai colori accesi. Il bianco ha un effetto molto benefico, schiarente e purificante in presenza di eccessivi stimoli cromatici. È un colore neutro che trasmette la sensazione di grande pulizia, motivo per cui viene solitamente utilizzato come tinta principale negli edifici.
Nero
Una stanza nera trasmette un senso di profondità insondabile che suscita curiosità. In combinazione con il blu, favorisce l’attività lavorativa. Aggiungendo dettagli neri in modo mirato, come ad esempio dei mobili neri, è possibile conferire eleganza a un ambiente. Tuttavia, se il nero è eccessivo, la stanza può apparire più piccola.
Grigio
È un colore neutro, semplice e funzionale che, se abbinato ad alcune tinte come il nero, il bianco, l'arancione, il rosso o il blu, può anche risultare raffinato. È in grado di placare l’animo impetuoso, ma andrebbe utilizzato negli ambienti solo in combinazione con altri colori.
Blu
Rallenta il battito cardiaco, ha un effetto armonizzante e favorisce il rilassamento della muscolatura. Il blu è rinfrescante ed è adatto negli ambienti esposti a un’intensa radiazione solare. Tuttavia, le persone inclini a stati depressivi dovrebbero evitarlo, in quanto l'energia del blu può intensificare la sensazione di impotenza.
Giallo
Trasmette buon umore e dispone l’uomo verso una maggiore allegria. In Asia, il giallo è il colore della felicità e dell'armonia. Alcuni studi hanno dimostrato che gli anziani che vivono in ambienti di colore giallo mostrano una migliore attività mentale e reattività.
Rosso
È il colore stimolante per eccellenza. Stimola la produzione di adrenalina nel sangue e di conseguenza agisce anche sulla pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Il rosso è il colore più caldo, riattiva l’energia ed è sinonimo di vitalità, attività, forza e dinamismo.
Arancione
È stimolante e favorisce la creatività. Come il rosso e il giallo, l'arancione è molto energetico. È il colore della convivialità, del piacere, trasmette coraggio e speranza e scaccia la depressione. Ma attenzione, un arancione troppo intenso rischia di risultare invadente e aggressivo.
Viola
Se non viene utilizzato in tonalità troppo scure, il viola ha un effetto equilibrante e rigenerante. Favorisce l'equilibrio interiore e risveglia le forze della meditazione, può anche facilitare la concentrazione. Il viola scuro rischia invece di risultare minaccioso e deprimente e di rendere addirittura infelici e malinconici.
Verde
È un ottimo alleato contro il nervosismo e favorisce la pace interiore. Il verde ha un effetto calmante ma anche rinfrescante. Un esperimento ha dimostrato che gli studenti che studiano in un ambiente verde ottengono risultati migliori agli esami.
Marrone
Trasmette una sensazione di protezione, soddisfazione e comfort. Mobili marroni, ad esempio, comunicano un senso di sicurezza. Ma attenzione, quando si eccede, il marrone può risultare anche deprimente. Pareti tinte di giallo con una nota di marrone possono invece trasmettere comfort e sicurezza.